Cure Termali Convenzionate con il SSN ad Abano Terme

Una delle località più rinomate per le cure Termali è Abano Terme d’Italia e d’Europa: questa importante stazione termale veneta, situata presso i Colli Euganei, è raggiunta ogni anno da circa 250000 visitatori che vogliono godere delle proprietà dell’acqua termale e delle cure crenoterapiche in cui viene utilizzata, tutti argomenti di cui scriveremo tra poco.

Cure Termali Abano Terme

E' importante ricordare che le cure termali convenzionate INPS ad Abano Terme, nelle cosiddette Terme Euganee possono essere fatte con il pagamento del ticket:

E' un insieme di comuni veneti (Galzignano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Teolo e, ovviamente Abano Terme) che usufruisce di diverse fonti termali, presso le quali l’acqua salso-bromo-iodica sgorga a una temperatura tra i 70 e gli 87 gradi: è proprio quest’acqua che rende Abano Terme un polo termale così famoso, infatti questa è particolarmente efficace nella cura di alcune patologie dermatologiche, circolatorie, ginecologiche, artroreumatiche, otorinolaringoiatriche e di alcune malattie che affliggono l’apparato muscolo-scheletrico e quello respiratorio. Ad Abano Terme, come in tutti i comuni del comprensorio termale euganeo, non sono presenti degli stabilimenti termali di tipo tradizionale, ma le cure crenoterapiche vengono effettuate all’interno di attrezzati hotel termali, tutti dotati di un proprio pozzo per l’approvvigionamento dell’acqua ipertermale, di una struttura termale interna, di una direzione sanitaria e di personale specializzato. Ma che tipo di trattamenti vengono messi a disposizione? Qui ad Abano Terme è possibile effettuare, tra gli altri, cure idropiniche e terapie inalatorie (aerosolterapia, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, nebulizzazioni, docce nasali, humages ecc…), svolgere sedute di balneoterapia e antroterapia, affrontare percorsi vascolari, rilassarsi all’interno di piscine termali ma soprattutto godere dell’azione benefica dei famosi fanghi termali di Abano. Il Fango Maturo D.O.C di Abano è composto da argilla (di origine naturale), da microrganismi e materiali biologici vari, e ovviamente dall’acqua salso-bromo-iodica euganea; prima di essere applicati sul corpo del paziente questi fanghi vengono lasciati maturare per un periodo di circa 2 mesi, per farli arricchire di vari principi attivi e renderli efficaci per quanto riguarda la cura di osteoporosi, artrosi, reumatismi e alcune malattie infiammatorie, soprattutto quelle di origine osteoarticolare.

Trattamenti Abano Terme

Trattamenti speciali ad abano terme per le cure termali in convenzione ssn:

I trattamenti fangoterapici si concludono con un bagno termale, un periodo durante il quale si aspetta sdraiati la reazione sudorale e un massaggio tonificante. Ad Abano durante l’idropinoterapia si beve per fini terapeutici l’acqua termale euganea: le quantità di acqua, gli intervalli di tempo tra un sorso e l’altro e gli orari di inizio della cura sono sempre stabiliti dal medico. Le cure di tipo inalatorio consistono nella frantumazione di particelle di acqua termale che, una volta ridotta in piccole dimensioni, viene fatta inalare dal paziente in modalità che dipendono dal tipo di trattamento effettuato. I bagni termali ad Abano consistono nell’immersione (totale o parziale) del paziente in una vasca riempita con acqua termale calda (solitamente tra i 32 e i 38 gradi) arricchita di ozono, e sono particolarmente benefici per le articolazioni e per i muscoli, che vengono sciolti. La balneoterapia è consigliata soprattutto a quei soggetti che soffrono di atrofie muscolari e sindromi dolorose ed è efficace anche durante percorsi di tipo riabilitativo. L’antroterapia si svolge in ambienti naturali o artificiali (“grotte caldo-umide”, con temperatura tra i 32 e i 47 gradi e umidità al 98-100%, e “stufe”, con temperature che oscillano tra i 50 e i 70 gradi) dove il paziente può beneficiare di particolari condizioni microclimatiche e inalare il vapore acqueo. Per concludere, scriviamo del percorso vascolare, un trattamento che consiste nel camminare alternativamente in due vasche riempite con acqua a temperature differenti (solitamente una di 20°-22° C e una di 30-32 gradi) ed eventualmente attrezzate con getti idromassaggianti: così viene stimolata la circolazione e il ritorno venoso.

QUISISANA HOTEL TERME & BEAUTY FARM
CONVENZIONE ASL
Il Centro salute Quisisana è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale
35031 ABANO TERME (PD)
Viale delle Terme, 67
Tel. +39 049-860.00.99
www.quisisana.it

Ermitage Terme
Ad un km dal centro di Abano Terme. Centro Medico Specialistico di Fisioterapia, Riabilitazione e Medicina Fisica inserito in un hotel Termale. Un sistema di Servizi Completo ed Innovativo nato per rispondere a primari Bisogni di Salute.
Via Monteortone, 50
35031 Abano Teolo (PD)
Tel +39 049 8668111
www.ermitageterme.it

AbanoRitz Spa & Wellfeeling Resort
Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Abano Terme (PD)
Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100
www.abanoritz.it
www.abanoritz.com

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 - Privacy Copyright - © 2009 - 2016 Cure Termali.
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.