Le Cure Termali per il miglioramento dei pazienti con patologie Cardiovascolari

Le acque impiegate per le malattie cardiovascolari sono quelle di tipo carboniche.
Dopo l'immersione nelle acque carboniche si nota l'apertura dei circoli arteriosi collaterali e anche una attivazione dei capillari di vasocostrizione venosa.

Sebastian Kneipp, un abate tedesco nato in Germania nel 1821: cosa avrà a che una figura religiosa con l’argomento suggerito dal titolo? Il monaco Kneipp ha a che fare eccome con il percorso vascolare, anzi ha a che fare con molto di più, dato che è considerato l’inventore dell’intera idroterapia! L’idroterapia per le cure termali è un insieme di trattamenti che utilizza come elemento-base l’acqua: l’efficacia delle idroterapie non è dovuto solo alle qualità dell’acqua come si potrebbe pensare, ma agli stimoli (termici, meccanici e chimici) che essa può generare sul corpo umano, come ha constatato proprio Sebastian Kneipp, che sconfisse la tubercolosi (in 6 mesi!) alternando freddi bagni nel Danubio a corse verso casa (per alzare la temperatura corporea).

Cure Termali Convenzionate SSN per le malattie cardiovascolari

E’ proprio l’escursione termica alla base della soluzione per la cura termale delle malattie cardiovascolari in convenzione ASL SSN:

Il trattamento è effettuato mediante due vasche d’acqua all’interno delle quali il paziente cammina ed esegue degli esercizi ginnici. Le due vasche devono essere profonde almeno 80 cm (l’acqua non dovrebbe in ogni caso superare il bacino), contenere acqua minerale, essere attrezzate con getti di idromassaggi e di ozono (ricordate la stimolazione meccanica?) e, soprattutto, devono far registrare un’escursione termica tra loro compresa tra i 5 e i 10 gradi (stimolazione termica). Generalmente l’acqua delle due piscine è rispettivamente di 20°-22° C e 30-32 gradi, mentre i getti idromassaggianti vengono erogati con differenti pressioni per aiutare a drenare i liquidi che stagnano sotto la cute. Durante le sedute il paziente, sotto il controllo del personale addetto, svolge con le gambe esercizi e movimenti: la continua variazione di temperatura, durante i circa 20 minuti di ogni seduta, ha l’effetto di restringere (vasocostrizione, dovuta all’acqua fredda) e dilatare (vasodilatazione, per l’acqua calda) continuamente i capillari, e questa specie di ginnastica li mantiene elastici e favorisce la circolazione e la velocità di ritorno al cuore del sangue (ritorno venoso).

Percorso Kneipp in convenzione ASL

Il percorso vascolare offre altri benefici oltre a quelli già citati a proposito dell’idromassaggio e dell’escursione termica, in quanto tonifica i muscoli, si può godere delle proprietà dell’acqua termale (generalmente di tipo solfureo-salsobromoiodico) e, passeggiando, vengono massaggiate anche le piante dei piedi. Al percorso in acqua possono seguire sedute di massoterapia linfodrenante, ginnastica vascolare e pressoterapia. Questo tipo cura, per tutto ciò che vi abbiamo descritto sopra, è particolarmente consigliata a quei soggetti afflitti da malattie vascolari alle vene, ai capillari, alle arterie e ai vasi linfatici e da patologie cardiovascolari che comportano senso di pesantezza alle gambe e fastidi come bruciori, formicolii e gonfiori. Ricordiamo che il percorso vascolare andrebbe eseguito sempre dietro prescrizione medica, con una durata per ogni ciclo (almeno una volta all’anno) di almeno 12 giorni, durante i quali svolgere la terapia in maniera consecutiva. Per concludere, qui sotto vi indichiamo alcune strutture presso le quali poter svolgere il percorso in acqua e godere di tutti i benefici che offre.

Bormio Terme

Via Stelvio 14
23032 Bormio (SO)
Sito Web: http://www.bormioterme.it/
Tel. +39 0342 901325
Fax +39 0342 905220
Offerte

Terme di Porretta - Tema S.R.L.

Piazza Minghetti 4/D
40124 Bologna
Sito Web: http://www.termediporretta.it/
Tel. +39 0534 23180
Offerte

Terme di Riolo Bagni Srl

via Firenze 15
48025 Riolo Terme (RA)
Sito Web: http://www.termediriolo.it/
Tel. +39 0546 71045
Fax +39 0546 71605
Offerte 

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 - Privacy Copyright - © 2009 - 2016 Cure Termali.
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.